Un sito web responsive (o sito internet responsive) è un sito i cuoi contenuti visivi si adattano allo schermo nel quale vengono visualizzati.
I siti web da più di 10 anni a questa parte sono tutti responsive (o dovrebbero esserlo). Con la diffusione degli smartphone è nata la necessità di adattare una pagina grande, che veniva visualizzata esclusivamente dagli schermi dei pc, ad uno schermo molto più piccolo con proporzioni totalmente differenti.
La possibilità offerta da un sito web responsive è molto importante non solo per l’aspetto grafico. È anche possibile far visualizzare dei contenuti diversi a seconda della tipologia di dispositivo che sta visualizzando il sito internet.
Per esempio, il classico bottone “chiama ora” come call to action sulla pagina “contatti” non è utile farlo comparire sul pc, il pc non potrà effettuare la chiamata. Sarà quindi necessario far comparire sotto al bottone “chiama ora” il numero di telefono da chiamare. Discorso opposto se la pagina viene visualizzata da uno smartphone, si clicca semplicemente sul bottone “chiama ora” e si avrà subito la possibilità di effettuare la chiamata senza dover scriver a mano il numero.
Questa caratteristica è quindi indispensabile per ottimizzare la User Experience degli utenti.